

Igiene Orale
L’igienista dentale ha il ruolo di promuovere la salute del cavo orale, al fine di prevenire l’insorgenza di patologie gengivali e parodontali. Per raggiungere tale obiettivo è necessario un lavoro di squadra medico-paziente.
​
Il nostro team di igieniste si occupa di motivare ed educare il paziente affinché possa raggiungere un’ottimale igiene orale domiciliare. L’obiettivo è l’efficace rimozione quotidiana della placca batterica, un biofilm di microrganismi che si deposita sulle superfici dentali.
​
Oltre all’igiene domiciliare, sono necessari richiami di igiene professionale per rimuovere il biofilm patogeno, il tartaro e le tossine da aree difficili da raggiungere da parte del paziente. Le superfici dentali vengono così rese prive di irregolarità, quindi più facilmente accessibili e pulibili.
Le nostre igieniste si occupano anche della prevenzione della carie, mediante la fluoroprofilassi. Il fluoro agisce attraverso diversi meccanismi: promuove la remineralizzazione della carie iniziale dello smalto, riduce l’adesione dei batteri sulle superfici dentali e rende la struttura cristallina dello smalto più resistente alla demineralizzazione.
​
Offriamo varie procedure di sbiancamento dentale per rendere il sorriso dei nostri pazienti ancora più brillante.